Percorso di autostima: la bellezza in noi

percorso di autostima

Percorso di autostima: 8 incontri co-condotti assieme a Barbara Porro (counselor), attraverso i quali riscoprirsi e conoscersi. L’affiancarsi delle metodologie di coaching e counseling permetteranno di avere una visione a 360 gradi di se stessi, riuscendo a lavorare consapevolmente e  profondamente per il raggiungimento del proprio benessere personale.
Gli incontri si terranno a Vedano al Lambro (MB) presso l’associazione “Il Fiore del Risveglio“.

Le serate sono così strutturate:

PRESENTAZIONE DI SE’ (15 e 22 marzo)

autostima monza

Come PRIMISSIMA cosa, ognuno farà una PRESENTAZIONE DI SE’.
MI VEDO, MI RACCONTO, MI MOSTRO
MI VEDO : Io mi guardo allo specchio e cosa vedo? Non guardiamo SOLO i difetti, perchè l’esperienza ci porta a dire che bisogna guardare “oltre”.
MI RACCONTO, posso raccontarmi in vari modi, per esempio come un “semplice” tema scolastico dal titolo MI PRESENTO, con Nome ed Età….ma posso aggiungere anche una Descrizione fisica , seguendo un ordine preciso (statura, corporatura, alcuni particolari, tipo capelli, fronte, occhi, naso, guance,bocca, voce, abbigliamento) …e così via, oppure posso utilizzare la NARRAZIONE, tutto questo utilizzando delle Immagini che ognuno sceglierà
MI MOSTRO, si fa molta fatica ad apparire, ma è indispensabile per trovare i giusti spazi per ognuno, i giusti TERRITORI.

Questo servirà, anche in serate successive, per toccare con mano, come aprendoci, ci si esprime e ci si presenta meglio

LA BELLEZZA IN NOI (29 Marzo e 5 Aprile)

autostima monza bellezza

Il percorso di autostima prosegue con la scoperta della bellezza in noi. Tutti prima o poi hanno pensato che è necessario cambiare il mondo, pochi hanno iniziato da se stessi.
Molto più complicato è vedere COSA NON SO FARE BENE? Ma anche COSA NON MI PIACE IN QUESTO E QUINDI NON LO FACCIO VOLENTIERI?
In conseguenza a ciò, viene spesso spontaneo EVITARLO. Non sempre però è possibile e quindi, come posso IMPARARE a fare ciò “per cui non mi sento portato”

Ci sono MOLTI metodi
• Il “rimandare” a più tardi
• Il LO FACCIO SUBITO così non ci penso più
• Il DUBBING, che in inglese è DOPPIAGGIO, cioè vedo una persona che lo sa fare e cerco di copiarla (magari anche CHIEDENDO AIUTO)
• Sbaglio e mi ricorreggo….Ecc
Insomma il messaggio è AIUTO me stesso ad AIUTARMI, chiedendo anche a chi ne sa più di me, avendo FIDUCIA che tutto è per il GRUPPO LAVORATIVO e non ci sarà NESSUN FURTO delle mie qualità.

Utilizzando alcune caratteristiche dei caratteri, esploreremo insieme i 7 vizi capitali, per capire insieme come ognuno mette in ATTO per esempio LA VANITA’ o la PAURA di esporsi.

Seguiranno quindi dei GIOCHINI, a coppie o singoli, per cercare di riportare dei meccanismi ludici e quindi semplici, in un contesto personale e lavorativo.

SERATA DI ESERCIZI PRATICI E TEAMWORK (12 Aprile )

Ed arriviamo al vero LAVORO DI GRUPPO, che ci spiega come il gruppo sia uno stimolo, un grande aiuto per la crescita si del singolo. In questa serata, ancor di più, faremo degli esercizi di movimento, prove, sbaglieremo, per poter arrivare ad una strategia e convinzione COMUNE che insieme tutto è più facile ed efficace.

Serata quindi pratica, mettendo in gioco tutto quello che esce durante il percorso

I TALENTI, DA OMBRA A VIRTU’ (19 e 26 Aprile)

AUTOSTIMA INCONTRI

Oggi Talento è un termine tanto abusato quanto astratto e lontano dalla realtà delle persone. Sembra un termine perfetto per coniare degli slogan, per dare un titolo ad un articolo od un nome ad una società! In realtà non c’è niente di così diffuso in ognuno di noi.
Ma allora perchè si fa così fatica a riconoscere i propri talenti?
Siamo talmente abituati a focalizzarci su quello che non va intorno a noi ed in noi che non riusciamo più a notare quello che invece funziona bene…e posso assicurarvi che c’è.
Mi viene da dire che è’ una questione di prospettiva!

Gli ostacoli a scoprire i propri talenti
Come scoprire il proprio talento. Tutti ne hanno uno, ma non tutti sono in grado di riconoscerlo.
Esploreremo insieme la Parabola sui talenti e tante, tante altre cose.

SERATA FINALE DI ESERCIZI PRATICI E TEAMWORK ( 3 Maggio )

autostima monza esercizi

Ed arriviamo al vero LAVORO DI GRUPPO, che ci spiega come il gruppo sia uno stimolo, un grande aiuto per la crescita si del singolo.

In questa serata, ancor di più, faremo degli esercizi di movimento, prove, sbaglieremo, per poter arrivare ad una strategia e convinzione COMUNE che insieme tutto è più facile ed efficace.

Serata quindi pratica, mettendo in gioco tutto quello che esce durante il percorso

___________________________

Se ti interessa partecipare al percorso di autostima, contattami per informazioni ed iscrizione. Se non riesci a partecipare alla serata introduttiva, a breve sarà disponibile la registrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *